Alice

Tra le valli della Bergamasca ce n’è una, la più piccola e la meno nota, che si chiama Valle di Scalve. Il suo nome deriverebbe da un termine celtico, Skalf, che significa “Fessura”: un nome scelto per raccontare la natura della valle che, a chi la raggiunge dalla confinante Val Camonica, si presenta proprio come una fessura tra i monti.

Fessure nasce proprio qui. E pure io, che sono Alice.

Classe 87, montanara per scelta.

Non ho ancora deciso quale sia la mia strada, ma so che è da qualche parte su queste montagne. Per ora, in rigoroso ordine cronologico, ho collezionato esperienze e studi diversi che chissà dove mi porteranno:

  • prima il diploma di liceo Linguistico
  • poi la laurea triennale in Lettere (con un percorso poco tradizionale, infarcito di esami di comunicazione e di storia)
  • il tesserino da Giornalista pubblicista: dal 2014 sulla carta stampata con amore
  • un corso di perfezionamento in “Project Management per la Montagna”
  • percorsi vari per imparare a creare grafici e mappe

Negli ultimi mesi ho ripreso a studiare (seriamente): mi sono iscritta a un percorso universitario di “Protezione dell’ambiente e valorizzazione del paesaggio“, che mi entusiasma moltissimo e dove devo destreggiarmi tra esami di Urbanistica e di Geografia. Ah, sto per iniziare anche il corso Onaf (l’Organizzazione nazionale degli Assaggiatori di Formaggio) per diventare “Assaggiatore” di formaggio.

Tante cose diverse che a volte mi sembra non abbiano nulla in comune. Poi le guardo bene e ci vedo montagna ovunque: nel racconto del territorio che faccio da giornalista e comunicatrice, nella volontà di imparare le basi per la progettazione e lo sviluppo rurale, e anche in queste due ultime avventure che (spero) mi permetteranno di capire meglio il tema dell’abitare in montagna e del viverla.

Alice e Fessure

Fessure è il mio progetto: un po’ diario, un po’ portfolio dei miei lavori, un po’ valvola di sfogo. Viene aggiornato del tutto saltuariamente e senza continuità. Ci sono post che raccontano della buona comunicazione del territorio, altri in cui si parla di progetti di sviluppo rurale che mi hanno colpito, altri ancora che riguardano libri che ho letto. Ci sono anche i riferimenti di alcuni posti che ho visto e quelli per alcune escursioni che ho fatto e che sono alla portata di tutti. E sì, ci sono anche le mie riflessioni sui temi della montagna di oggi.

Tutto parte da questo blog, ma quando ho architettato questo progetto non ho potuto fare a meno di allargarmi su più fronti. Così alla fine mi sono trovata con:

  • Fessure – il blog
  • Una pagina INSTAGRAM, che per sua natura è molto più fotografica, e una FACEBOOK, dove le riflessioni vengono condivise più di frequente: una sorta di diario
  • Un canale TELEGRAM, dove cerco di postare gli avvisi dei bandi e dei concorsi, gli articoli che trovo in giro, oltre che i post del blog
  • Una NEWSLETTER, che prevede un invio mensile, in cui racconto una bella storia di montagna, e con qualche link di riflessione

Se qualcuno volesse può anche scrivermi via mail: info@fessure.com